Home

     

 

Raduno Vele d'epoca, Lago d'Orta  29-30 maggio 2010

 
 
Il 29 e il 30 maggio 2010 si è svolto sul Lago d'Orta il raduno di barche d'epoca, organizzato da Peggy Groult fondatrice e presidente onorario dell'Associazione Amici della Sanpierota, ricco di molte interessanti iniziative sportive e culturali.

Nella piazza principale l'Associazione Derive d'Epoca ha esposto molti scafi perfettamente restaurati di barche da regata e da diporto, mentre nel Palazzotto Comunale sono stati allestiti alcuni stand fra i quali segnaliamo quelli dell'associazione Arzanà di Venezia, del costruttore di forcole e remi di Paolo Brandolisio, dei modelli navali di Gilberto Penzo, dei libri marinari dell'editore Mare di Carta, nonché una mostra fotografica dell'Associazione Vela al Terzo e del Circolo Velico Casanova di Venezia e stand Gastronomici locali.

Si sono svolte anche due regate veliche fra le derive storiche e due flottiglie provenienti dalle antiche rivali Venezia e Genova. La prima ha gareggiato con alcune sanpierote e una caorlina della Canottieri Mestre, mentre Genova ha messo in campo i suoi gozzi armati con vele latine. Dando modo di confrontare sia a terra e in regata forme di scafi e vele così differenti. La manifestazione si è conclusa con il convegno: La Superba e la Serenissima sul Lago coordinato da Marcella Rossi Patrone nel corso del quale Giovanni Pannella in rappresentanza di Genova e Gilberto Penzo per Venezia, hanno illustrato la storia e le caratteristiche tecniche delle barche tradizionali adriatiche e liguri.

 
 
Partenza dal Tronchetto, a sinistra Paolo Brandolisio e Duilio Cavalier costruttore della sanpierota
 
Un difficile passaggio fra le strette strade di Orta
 
Lo stand di Paolo Brandolisio
 
Lo stand dell'Associazione Arzanà
 
I nostri modelli di sanpierote
 
Alcune derive dell'Associazione AIDE esposte nella piazza di Orta
 
 
 
Al raduno era presente una nutrita rappresentanza di gozzi liguri
 
Gilberto Penzo e Giovanni Pannella
 
 
 
 
 
La caorlina della Canottieri Mestre mentre veleggia sul lago
 
 
Il pubblico alla conferenza "La Superba e la Serenissima sul Lago"
 
Gian Maria Brambilla e il Sindaco di Orta premiano gli equipaggio al Circolo Vela Orta
 

Schema per il Convegno del 29 Maggio ad Orta: La Superba e la Serenissima sul Lago

Il convegno sarà diviso in due parti:

La prima parte sarà dedicata al Circolo Vela Orta e all’Associazione Italiana Derive d’Epoca con gli interventi dei rispettivi prescelti relatori.

La seconda parte sarà dedicata alla storia viva della marineria con gli interventi di Giovanni Panella, di Gilberto Penzo e di Peggy Groult, coordinati e presentati da Marcella Rossi Patrone.

L’incontro si aprirà con l’intervento di Giovanni Panella, genovese, giornalista e scrittore di storia della marineria, che parlerà di Cultura materiale e memoria storica: le barche della Liguria nel panorama italiano

Successivamente interverrà  Gilberto Penzo, veneziano, disegnatore e scrittore di storia della costruzione navale, che parlerà dello Studio e conservazione delle antiche imbarcazioni veneziane: fonti, restauri e ricostruzioni,


Chiuderà Peggy Groult
, presidente onoraria Amici della Sanpierota, che parlerà di Uso delle barca tradizionale in legno: rispetto dei luoghi e scelta di vita

 

 

 

 


 

 

 

 

: penzo.gilberto