Home

     

 

Rilievo di una gondola da traghetto

 
> torna a news 2013
 
  rilevo di uno s'ciopon
 
   
   
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Parte la campagna di raccolta fondi per il restauro della gondola da parada dell’associazione il Caicio.

Dal 1 maggio 2016 inizia la campagna di raccolta fondi per il restauro della “barchéta” dell’associazione Il Caicio.

Che cos’è la Barchetta:

La nostra Barchetta è una gondola da traghetto (in gergo barchéta) che pare abbia lavorato in città fin dagli anni Ottanta.

Dopo essere stata dismessa dal servizio di traghetto, viene acquisita dall’associazioneall’interno del progetto del Museo delle imbarcazioni tradizionali di Forte Marghera.

Oggi la Barchetta necessita di un restauro straordinario e l’Associazione Il Caicio ha deciso di impegnarsi per salvarla, perché è un frammento autentico della storia della città e rappresenta una tipologia di barca ormai rara.

La raccolta fondi:

La raccolta fondi partirà ufficialmente il primo maggio 2016 sulla piattaforma di crowdfunding “Produzionidalbasso”.

Il budget per l’intero progetto è di 10’000 euro e tramite la raccolta fondi l’associazione conta diottenere almeno 6’000 euro. Il restauro straordinario permetterà alla barca di conservarsi ancora a lungo e di navigare nuovamente in sicurezza.

Quando la Barchetta sarà tornata in piena forma, potrà di nuovo essere l’ammiraglia dell’Associazione, la barca di rappresentanza per eventi culturali galleggianti, il mezzo ideale per divulgare la conoscenza delle barche tradizionali in legno e per promuovere la mobilità sostenibile a remi.

L’Associazione il Caicio per i prossimi 80 giorni (il termine coincide con la festa del Redentore) proporrà ai donatori che parteciperanno al crowdfunding gite culturali in lagunasulle tracce delle antiche rotte dei “traghetti da fora” (i mezzi principali che permettevano di raggiungere Venezia quando ancora non esisteva il ponte translagunare) oltre alle esclusive stampe d’arte a tiratura limitata realizzate dagli artisti di “Small Caps” (www.smallcaps.it), la cui grafica accompagnerà la comunicazione di tutto il nostro progetto.

In modo complementare alla campagna, l’associazione organizzerà “freschi estivi”,approfondimenti culturali sul tema, presentazioni e incontri con noti studiosi.

 Per maggiori informazioni scarica la Cartella Stampa

 CROWDFUNDING:

www.produzionidalbasso.com/project/finche-la-barchetta-va/

 WEB:

www.ilcaicio.it/barchetta/

 facebook / twitter / google+

@ilcaicio

 

 
La barchetta da traghetto a Forte Marghera
 
 
 
Dopo il rilievo di uno s'ciopon dell'Associazione Il Caicio, abbiamo proseguito il lavoro di documentazione delle nostre barche rilevando una gondola o meglio, una barchetta da traghetto. Questo tipo di scafo è sempre stato trascurato dagli studiosi che si sono soffermati sulla sua sorella più famosa la "gondola da nolo". Con i soci del Caicio abbiamo trascorso una bellissima giornata di sole, cultura e serena convivialità all'interno dell'Arsenale aperto ai suoi "padroni" cioè ai veneziani per soli due giorni.
 
 
Alaggio e sistemazione in bolla dello scafo
Lo scafo alato sui "vasi" pronto per il rilievo
 
Presa dei riferimenti a poppa
 
Il gruppo di soci del Caicio al lavoro: da sinistra Elisa Costa, Luca Bianchetto, Elena e Gilberto Penzo
 
Vista assiale dello scafo, si noti l'ammontare dell'asimmetria, che rende decisamente problematico il suo rilievo.

 

Alcune fasi della presa delle misure, Foto Gianni Darai

 

 
 
 
Abbiamo approfittato dell'occasione per visitare la stupenda torre per alberare di Porta Nuova, godendo della sua meravigliosa vista su Venezia
 
 
 
 
 

 

 

 

: penzo.gilberto