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Saverio Pastor descrive le
forcole chioggiotte |
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Ugo Pizzarello e Gilberto
Penzo illustrano i reperti de museo |
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Per chi non ne conoscesse la
storia ricordo che l'edificio era una ex chiesa
sconsacrata trasformata in rimessaggio per gli autobus
comunali. Un unico, enorme, ambiente nel quale con pochi
interventi si sarebbe potuti ospitare più scafi veri di
barche chioggiotte con le vele issate e un percorso
laterale a spirale per descrivere l'epopea del porto
peschereccio più grande d'Italia. Il tutto integrato da
un settore esterno di barche naviganti. Esattamente
quello che alcuni anni dopo hanno fatto a Cesenatico.
Questa in sintesi la nostra
semplice proposta, invece si preferì suddivise la chiesa
in tre piani, dedicandone uno all'archeologia, uno
all'Archivio comunale e il restante alla marineria. Di
questo poi, visto che lo spazio sembrava ancora troppo
ne è stata sottratta una fetta dedicata ad una mostra di
dipinti. Il risultato è un potpourri che va dal
preistorico al moderno senza una identità forte che ne
giustifichi la visita. |
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La sala centrale del Museo
della marineria di Cesenatico, con un bragozzo e un
barchét |
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La Nuova Venezia, 27
settembre 2000 Un museo etnografico per rivivere la
storia della città. |
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Oltre che alla ellestimento
resta il rammarico di vedere accostati a modelli
scientifici realizzati da Nino Sambo (e immodestamente
da me), i soliti modelli "naif" che sono più che altro
caricature di barche. Un Museo che si rispetti, parlo
anche di quelli veneziani, dovrebbe gentilmente ma con
fermezza rifiutare questi doni o creare un
allestimento separato nel quale riunire i prodotti
dell'hobbistica popolare. |
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Bragosso (?)
Nota: Le immagini sono
state riprese nonostante il divieto assoluto di
fotografare, cosa che si può fare normalmente al Louvre
o al British Museum ma non a Chioggia. |
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Marciliana (?) |
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Il più prolifico fra i
donatori è tale Gino Bullo che ha letteralmente riempito
il museo delle sue opere. |
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Fortunatamente ci siamo
rifatti la bocca con il pranzo a base di pesce nel
ristorante Antico Toro |
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Ospite graditissimo Sergio
Tagliapietra Ciaci che ci ha intrattenuto con una
appassionata difesa della laguna dalle manomissioni
dell'uomo e delle grandi navi. |
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Museo Civico troppo caro. Costa
molto e incassa poco. Elisabetta B. Anzoletti.
La Nuova Venezia 23 4 2013 |
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