Home

     

 

Barchetta a coda di gambero. Barcheta a coa de gambaro

 
> torna a news 2024
 
   
 
   
   
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

La società di Mutuo Soccorso fra Carpentieri e Calafati, nella persona del presidente Cesare Peris, ha avviato una ricerca storica e il rilievo dell'unico scafo sopravvissuto di "barchetta a coda di gambero". Lo scopo è quello di ricostruirne una copia fedele. Questa rara imbarcazione è simile ad una gondola, nelle misure e nell'asimmetria, ma si caratterizza per avere la prua rettilinea, distesa in avanti e, al posto delle masse, delle ampie falche che vanno svasandosi verso prua, aprendosi in alcuni casi fino a diventare orizzontali. Questo scafo è ben documentato in molte foto del secolo XIX e XX, in un disegno del genio Lagunare e in alcuni modelli molto fedeli. Ovviamente, come tutte le nostre barche, ci sono piccole e grandi differenze nei dettagli che abbiamo documentato nella nostra relazione.

La copia sarà costruita dagli allievi dell’IIS Vendramin (IPIAMI Giorgio Cini) con la collaborazione dello squero BA.SI. di Venezia.

 

Il team impegnato nel rilievo, da sinistra: Gilberto Penzo, Cesare Peris, Nicolò Zen e Marco Bacci. Con la collaborazione di Tullio Ortolani.

 
Alcune immagini d'epoca di questa particolare imbarcazione.
 

 

Lo scafo conservato al Museo Storico Navale di Venezia.

 

Dettaglio della prua.  Con le falche sono sostenute da due robuste "M" trasversali.

 

Dettaglio della poppa.

 

Disegno tecnico dell'esemplare in uso dai militari del genio lagunare. Rubin de Cervin, nella sua pubblicazione La flotta di Venezia, la definisce "gondola falcata" ma abbiamo preferito continuare a chiamarla barchetta a coda di gambero come indicato nel piano di costruzione.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

: penzo.gilberto