Home

     

 

 Festa della Sensa 2009

 
> Torna alla ricostruzione del Bucintoro
 
   
 
   
   
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

L’anello dogale alla Provincia di Bergamo

Domenica 24 Maggio 2009,

L’anello dogale è passato, ieri sera nella splendida cornice di Palazzo Ducale, dalla città di Lepanto ai Comuni della Gera d’Adda della provincia di Bergamo.
      E’ entrata così nel vivo la “Festa della Sensa” 2009 che oggi alle 10.30, nello specchio d’acqua di San Nicolò vivrà il suo culmine con il rinnovo dell’antico rito dello Sposalizio di Venezia con il mare. Le due oselle d’oro della “Festa della Sensa” sono state assegnate, poi, all’avvocato Mauro Pizzigati per il suo impegno in favore della città e al presidente della Provincia di Bergamo Valerio Bettoni. In sala, davanti a circa 200 persone, sono intervenuti l’assessore alle tradizioni di Venezia, Augusto Salvadori, una cospicua delegazione dei Comuni della gera d’Adda, nonché Mauro Pizzigati , presidente della “Venezia Marketing Eventi”, che ha in mano la regia della festa, Giorgio Paternò, segretario generale del comitato che per tanti anni ha portato avanti, questa tradizione, e Giovanni Giusto, del Coordinamento delle remiere che ha ricordato l’impegno per l’organizzazione della parte popolare della festa nell’isola di San’Andrea.
      Oggi le persone che si recheranno a San’Andrea troveranno ad accoglierli una sorpresa: un palo portabandiera, in legno, alto ben dodici metri, eretto definitivamente, dove sventolerà una grande bandiera di San Marco. Si tratta di un impegno, preso lo scorso anno, e mantenuto da Giovanni Giusto, insieme a Mauro Pizzigati.
      Tra le novità di ieri anche il corteo ducale, in piazza San Marco che ha aperto ufficialmente la festa che oggi arriva al clou: oltre al mercatino, aperto ieri pomeriggio, che continuerà per tutta la giornata, dalle 9.30 alle 19, alle 9.15 è previsto il raduno delle imbarcazioni in Bacino di San Marco, alle 9.45 la partenza del corteo acqueo verso San Nicolò.
      Dalle 9.15 il via alle regate mentre alle 11.15 in chiesa a San Nicolò sarà celebrata la messa. Dalle 12.30 alle 18 festa al Forte di Sant'Andrea (raggiungibile con navetta gratuita andata e ritorno da San Nicolò, attiva dalle 12 alle 18.30), con concerto dei Lagunaria alle 14.30. Infine alle 17 al Lido chiesa di S. Nicolò: concerto spirituale "Lo sposalizio del mare - ascendit Christus in altum", musica del '600 veneziano.
      
L.M. Il Gazzettino 24 maggio 2009

 

 

Nell'occasione è stato presentato l'ultimo numero della rivista Bucintoro magazine

 

Durante la celebrazione nella Piazza San Marco ha sfilato uno splendido gruppo di armati in divisa, armi ed armature d'epoca.
 
 
Il Doge riceve l'omaggio del comandante della truppa, in una perfetta illusione spazio temporale.
 
 
Naturalmente bastava allargare l'inquadratura per ritornare bruscamente alla realtà attuale di Venezia.

 

 

 

: penzo.gilberto